Regione Lombardia

DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO - DAT

Pubblicato il 14 settembre 2018 • Anagrafe

D.A.T. Disposizioni Anticipate di Trattamento

Il 31 gennaio scorso la Legge 22 dicembre 2017, n. 219 ad oggetto “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento” è entrata in vigore investendo le funzioni degli Ufficiali dello Stato Civile di nuovi adempimenti.

L’art. 4 della Legge 219/2017 introduce nel nostro ordinamento giuridico le DAT, acronimo di Disposizioni Anticipate di Trattamento, secondo cui ogni persona maggiorenne e capace di intendere e volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può, attraverso le DAT, esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari. Indica altresì una persona di Sua fiducia, di seguito denominata “fiduciario”, che ne faccia le veci e la rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie.

La D.A.T. - dichiarazione anticipata di trattamento viene anche chiamata “testamento biologico o di vita”.

E’ un documento strettamente personale con cui una persona maggiorenne (DISPONENTE), capace di intendere e di volere, esprime la propria volontà in merito ai trattamenti sanitari nel caso in cui, in futuro, si trovasse in condizione di non poter manifestare la propria volontà.

In sostanza può dichiarare se accettare o rifiutare trattamenti sanitari, accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche (dopo aver acquisito informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte).        

La dichiarazione può contenere il nome di una o più persone maggiorenni: il FIDUCIARIO (che ha l’incarico di far rispettare la volontà dell’intestatario della DAT).

N.B.: L’intestatario può sempre decidere di cambiare il fiduciario, modificare le sue disposizioni o ritirare la sua D.A.T..

INFORMATIVA DAT

Allegato 27.00 KB formato pdf
Scarica

REGOLAMENTO DAT MILZANO

Allegato 92.00 KB formato pdf
Scarica