Censimento Popolazione e Abitazioni - Edizione 2024

9 ottobre 2024

Censimento Popolazione e Abitazioni - Edizione 2024

Descrizione

ll 7 Ottobre parte il Censimento della Popolazione e delle abitazioni – edizione 2024 – e termina il 23 dicembre, coinvolgendo n. 100 famiglie del Comune di Milzano.

L’indagine censuaria permanente, con cadenza annuale (non più decennale), permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

CHI E’ INTERESSATO
Il Censimento permanente non coinvolge tutte le famiglie del nostro Comune, ma solo un campione di famiglie, che risponde ad un questionario con riferimento alla data del 6 ottobre 2024.

COME SI SVOLGE IL CENSIMENTO
Hai ricevuto una lettera nominativa dell’Istat che ti invita a partecipare al Censimento?
Fai parte del campione di 100 famiglie selezionato per l’indagine da Lista, che quest’anno partecipa al Censimento della popolazione e delle abitazioni compilando un questionario.

La rilevazione si svolgerà dal 7 ottobre al 23 dicembre in due differenti fasi:

• Dal 7 ottobre al 9 dicembre: Restituzione autonoma dei questionari da parte delle famiglie che hanno ricevuto la lettera e che fanno parte del campione estratto (100 famiglie);
  • Dal 12 novembre al 23 dicembre: Recupero delle mancate risposte attraverso il rilevatore incaricato.

Se hai ricevuto una lettera dall’Istat, compila al più presto il questionario online utilizzando le credenziali di accesso ricevute nella lettera informativa ISTAT o tramite SPID o CIE – solo fino al 9 dicembre.

ATTENZIONE: questa rilevazione termina il 23 dicembre.

PARTECIPARE AL CENSIMENTO È UN OBBLIGO DI LEGGE. LA VIOLAZIONE DI TALE OBBLIGO COMPORTA UNA SANZIONE.

La riservatezza è sempre tutelata: le risposte fornite sono protette dalla normativa in materia di protezione dei dati personali.

COME FACCIO A SAPERE SE RIENTRO NEL CAMPIONE DEL CENSIMENTO?

Le famiglie che rientrano nella rilevazione da Lista ricevono da Istat una lettera nominativa. Chi rientra nel campione è tenuto a rispondere al questionario, salvo casi straordinari e motivati di impossibilità che vengono considerati caso per caso. Rispondere al questionario è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

COME FACCIO A RICONOSCERE CON SICUREZZA I RILEVATORI INCARICATI?

I rilevatori comunali sono ben riconoscibili in quanto hanno un tesserino di riconoscimento, il materiale di Istat e un tablet per la compilazione dei questionari. In caso di dubbio, comunque, è possibile chiedere informazioni contattando il Centro Comunale di Rilevazione presso il Comune di Milzano - Ufficio Anagrafe 030954654 (int.5), oppure chiamando il Numero Verde ISTAT 800 188 802.

COSA DEVO FARE SE SONO COINVOLTO NELLA RILEVAZIONE DA LISTA?

L’impegno per il cittadino è rispondere al questionario Istat.

Puoi farlo in diversi modi:

• Autonomamente: chi ha a disposizione un computer collegato a Internet, può compilare il questionario elettronico in autonomia entrando nel questionario della propria famiglia con le credenziali indicate nella lettera Istat. Attenzione: questo può avvenire dal 7 ottobre al 9 dicembre 2024;
  • Tramite rilevatore a domicilio: chi è propenso a rispondere restando al proprio domicilio può ricevere uno dei rilevatori incaricati dal 12 novembre al 22 dicembre 2024;
  • Presso il Comune – Ufficio CCR – previo appuntamento: dal 7 ottobre al 22 dicembre 2024.

DOVE SI TROVA IL CENTRO COMUNALE DI RILEVAZIONE E COME POSSO CONTATTARLO?

Il Centro Comunale di Rilevazione si trova presso l’Ufficio Anagrafe - Tel.030954654 (int.5) - Mail: anagrafe@comune.milzano.bs.it

INFORMAZIONI e CONTATTI

Per chiarimenti contattare:

• Numero verde Istat 800 188 802 attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 21 esclusi 1° novembre e 8 dicembre.

Informativa_LISTA_IT_2024
Guida-censpop_LISTA_2024_ITA
2024_flyer_A4_IT
Obbligo_di_risposta_e_tutela_della_privacy
Segreto_statistico-normativa-rif

Ultimo aggiornamento: 9 ottobre 2024, 17:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?