Cancellazione dall'Albo degli scrutatori

Servizio attivo

Ultima modifica 15 febbraio 2024

Cancellazione dall'Albo degli scrutatori

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti

Municipium

Descrizione

Procedimento di cancellazione dall'Albo degli scrutarori

Municipium

Come fare

La cancellazione dall'albo degli scrutatori può avvenire in qualsiasi momento su domanda dello scrutatore oppure d'ufficio in caso di: 1) perdita dei requisiti, un emepio è il trasferimento della residenza in un altro comune; 2) assemza ingiustificata durante le consultazioni elettorali per le quali si era stata nominati; 3) condanna per reati in materia Elettorale.

Municipium

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere: SPID (Sistema pubblico di identità digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o Carta nazionale dei Servizi (CNS); tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica

Municipium

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la cancellazione dall'albo o registro tenuto dall'Amministrazione

Municipium

Tempi e scadenze

La cancellazione avviene a gennaio dell'anno successivo alla presentazione della domanda. La commissione elettorale comunale procede all'aggiornamento dell'albo (iscrizioni e cancellazioni) nel mese di gennaio di ogni anno.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot